Comacchio e Lidi

Delta International Summer School, professionisti a scuola di territorio

Delta International Summer School, professionisti a scuola di territorio
Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, insieme con la Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio UniBo, in collaborazione con il Comune di Comacchio e grazie al finanziamento del GAL DELTA 2000, promuove una scuola estiva internazionale e interdisciplinare sui temi del paesaggio deltizio: un patrimonio di spazi ed elementi con il quale, negli ultimi decenni, si sono misurate politiche di riqualificazione urbana e paesaggistica in tutto il mondo.

Attraverso la “DISS Delta International Summer School” si intende promuovere il confronto tra diverse tradizioni, metodi e strumenti riguardanti le politiche di valorizzazione dei paesaggi rurali e d’acqua attraverso il confronto di esperienze nazionali ed internazionali: favorendo una sperimentazione progettuale considerata anche come processo di conoscenza delle trasformazioni storiche del territorio; offrendo strumenti di conoscenza, lettura ed interpretazione dei fenomeni paesaggistici ad amministratori pubblici, professionisti e studenti universitari; diffondendo un approccio al progetto complesso e globale; consolidando una cultura del paesaggio attraverso differenti attività dedicate alle comunità locali e promuovendo processi di identificazione di tali comunità con i propri territori.

La Summer School ha carattere residenziale triennale (2018-2019-2020) e ospita, ogni anno, fino a 50 partecipanti non paganti provenienti dal territorio Leader, ripartiti tra: tecnici di Enti pubblici; tecnici progettisti del mondo privato (architetti, ingegneri, agronomi, geologi, biologi, ecc.) che lavorano nel settore della progettazione; studenti universitari, dottorandi, neo-laureati in discipline attinenti alle materie oggetto della DISS.

Dopo una prima edizione svoltasi a Ravenna nel giugno 2018 sui temi “Effetti della Resilienza Costiera nelle Zone Rurali”, la DISS vede la sua seconda edizione a Comacchio fino al 15 giugno 2019. Il tema di quest'anno è “Paesaggio Progettato, Paesaggio Gestito”, approfondendo obiettivi strategici e proposte meta-progettuali per la valorizzazione del territorio deltizio e prendendo come casi-studio diversi ambiti all'interno dell’area Leader.

La Summer school culminerà sabato 15 giugno con una prestigiosa conferenza di chiusura APERTA a TUTTI. Il programma della mattinata:

Ore 9.00 Accoglienza;
Ore 9.30 Saluti Istituzionale;
Ore 10.00 - 11.30 Presentazione Esiti DISS 2018 e Lavori di gruppo;
Ore 11.30 - 13.00 Conferenza di chiusura con F. MARKLAND - Building Surveyor - Historic Buildings National Trust Regno Unito

A seguire verrà offerto un rinfresco a tutti i presenti.
Condividi su:

Altre notizie: