Comacchio e Lidi

Comacchio annuncia la nuova Casa delle Arti

Comacchio annuncia la nuova Casa delle Arti

Una serata emozionante si è svolta mercoledì 12 in piazzetta Trepponti a Comacchio. Tutti insieme, con la banda giovanile “John Lennon” diretta dal M° Besutti, si è festeggiato il 4° Compleanno del riconoscimento MAB UNESCO alla Biosfera Delta del Po! Questo evento, inserito nel festival musicale “Mare di Musica” in corso a Comacchio e Lidi fino a domenica 16 giugno, ha visto la collaborazione tra il Comune di Comacchio e la scuola di musica THEREMIN diretta dal prof. Giorgio Borgatti, presente anche come direttore artistico e dal vice direttore della scuola Alessandro Vanzini.

Il compleanno è stata anche l’occasione per una dichiarazione molto importante. Il sindaco Marco Fabbri, portando i saluti dell’Amministrazione, ha infatti annunciato la prossima apertura della “Casa delle Arti” presso la sede dell’ex “Museo della nave romana”. I lavori, attualmente in corso presso l’edificio, prevedono la realizzazione di una sede con ben 7 aule destinate alle lezioni, prove e musica d’insieme.

L’affidamento del servizio, vinto con apposito bando dalla scuola di Musica THEREMIN diretta dal prof. Borgatti, già attiva in altri territori della provincia di Ferrara, punta tutto su un’offerta di altissimo valore didattico, erogata da insegnanti qualificati. La grandissima attenzione che la scuola di musica ha verso il territorio verrà implementata con la realizzazione di progetti e sinergie tra la THEREMIN stessa e gli istituti scolastici del territorio comacchiese, da quelli dell’infanzia fino alle secondarie.

THEREMIN è già una realtà convenzionata con il Conservatorio di musica G. Frescobaldi di Ferrara ed intende avviare una proficua collaborazione sulla didattica e sulla produzione artistica. A questo scopo, lo stesso Conservatorio, certificherà i parametri formativi e artistici di quella che sarà la neonata “Casa delle Arti”.

Prossima l’apertura delle iscrizioni prevista da settembre 2019, ma già attivo il servizio informativo per qualsiasi chiarimento ed informazione: segreteria@theremin.cloud e Giorgio Borgatti tel: 349-8671614.

Non dobbiamo però attendere il prossimo autunno per godere di ottima musica e divertimento!!! Ricordiamo che da venerdì a domenica prossimi, i musicisti di Mare di Musica invaderanno allegramente Comacchio ed i suoi Lidi. Questo weekend, Lido degli Estensi sarà inondato da oltre 20 giovani band pop, rock e jazz che si esibiranno su Viale Carducci e Viale delle Acacie nelle sere di venerdì 14 e sabato 15 giugno.

Particolarmente attesa è l'esibizione di due gruppi jazz provenienti dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara: Stickball e Wave Quartet. A questo proposito, Giorgio Borgatti, direttore artistico ha dichiarato: "Siamo molto felici di poter ospitare due giovani gruppi Jazz provenienti dal Conservatorio, grazie alla recente convenzione tra i due istituti che consentirà ai nostri studenti di partecipare, oltre ai percorsi pre-accademici, alle produzioni artistiche del Conservatorio. Credo che confrontarsi con i professionisti e crescere insieme a loro sia una possibilità unica per i giovani studenti che sognano di intraprendere questa professione". 

Condividi su:

Altre notizie: