Delta

A Goro torna sua Maestà la Vongola Verace, anche per la Notte Rosa

A Goro torna sua Maestà la Vongola Verace, anche per la Notte Rosa

La ventesima edizione della tradizionale sagra si tingerà di rosa per la prima volta

La Sagra della Vongola Verace è alle porte, con la sua ventesima edizione ricca di iniziative tese a valorizzare tradizioni e sapori locali, nonché le suggestive ambientazioni naturali del Delta e il suo prodotto per eccellenza, esportato in tutto il mondo. 

A Goro, paese fra i primi in Europa per l’esportazione della vongola verace, la grande festa avrà luogo come di consueto nell'area del Porto, organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco Goro con il patrocinio comunale e il contributo di numerosi volontari.

Tra le novità della sua ventesima edizione, la Sagra della Vongola Verace di Goro vanta l'inserimento nel calendario de "Il Festival del Mare", rassegna itinerante che tocca le marinerie della costa emiliano-romagnola con l'intento di promuovere le loro eccellenze locali ed i prodotti ittici, ma soprattutto la partecipazione per la prima volta nella sua storia alla NOTTE ROSA, il più grande e atteso evento dell'estate italiana, con lo speciale "LA VONGOLA DI GORO SI VESTE DI ROSA" in programma da Venerdì 6 a Domenica 8 Luglio.

Un weekend che si tingerà di rosa e coinvolgerà tutti gli operatori commerciali di Goro e Gorino (ristoranti, street bar, cocktail bar...), che proporranno menù, piccola ristorazione e aperitivi a tema.

L'appuntamento con la Sagra si rinnova per tre weekend consecutivi, fino al 22 Luglio.
Tutte le sere, a partire dalle ore 19 è aperto lo STAND GASTRONOMICO, dove è possibile gustare le eccellenze marinare tipiche della zona. E' proposta in primis la Vongole Verace in innumerevoli versioni e ricette, ma non solo, cozze e pescato fresco dell'Adriatico preparati e serviti nei modi tipici di Goro. Le Vongole Veraci saranno cucinate ad hoc nell'ormai celebre "Padellone" dei Guinness.

A completare i quadro un calendario ricco di eventi, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età, stand espositivi, workshop, spettacoli musicali e l'immancabile tombola.

Sono già aperte le prenotazioni per le tradizionali ESCURSIONI IN BARCA GRATUITE per i turisti, nella Sacca di Goro e nelle oasi naturalistiche della foce, nelle giornate di sabato e domenica, per le quali è obbligatoria la prenotazione, al numero dell'Ufficio Turistico, 335 1720739 o alla mail: iat@comune.goro.fe.it

In allegato il programma completo della Sagra

Allegato: Programma Sagra della Vongola 2018 Goro »

Condividi su:

Altre notizie: