Comacchio e Lidi

Afro, Rock e Funky, il connubio perfetto dell’estate. A Spina arriva Kenny Carpenter

Afro, Rock e Funky, il connubio perfetto dell’estate. A Spina arriva Kenny Carpenter

Scopri tutti gli eventi del fine settimana che si terranno sui 7 lidi di Comacchio

Sulla nostra costa si diffonde una musica alternativa, quasi orientale: un mix tra afro, rock e funky. E’ il connubio di più culture musicali che nei lontani anni ’80 iniziò a contagiare la musica da ballo prima sulla Riviera Romagnola poi tutto il nord Italia.

Tutto ebbe inizio quando Bob Day e Tom Sison, due dj di New York agli inizi degli anni '70 diventarono i resident della Baia degli Angeli di Gabicce Monte. Nella discoteca i dj suonavano in un ascensore di vetro che saliva e scendeva mentre la gente ballava. Bob & Tom, i due newyorkesi iniziarono a proporre musica soul, funk e proto-disco. Il loro modo di mixare fece andare fuori di testa tutti gli altri dj del locale e, ovviamente, anche la gente in sala.

I due si fermarono Gabicce per poco: se ne andarono nel '76, giusto in tempo per non rovinare il mito che avevano creato. Tutti alla Baia credevano che fossero dei dj di fama internazionale ma a New York continuavano a rimanere dei perfetti sconosciuti. Quando se ne andarono lasciarono il loro posto a due italiani: un bambino prodigio di 16 anni chiamato Claudio Rispoli, aka Dj Mozart, ed un altro dj di un paese vicino a Cattolica, Daniele Baldelli. Quei due giovani dj svilupparono quella che, poi, venne chiamata l'Afro Cosmic Disco, un genere musicale che ebbe un enorme successo - prima in Italia e poi in tutto il mondo - e che influenzò moltissimi dj in seguito.

È una musica che si discosta completamente da quella etnica e da quella tradizionale africana, rappresentando un nuovo genere musicale. Stiamo parlando di un genere nato dalla combinazione di più stili: il funk, il soul ed il reggae. Tutti questi stili musicali sono stati mixati e miscelati tra di loro, ne risulta un amalgama molto particolare con battute medio basse tra i 90 e 110 Bpm. Quindi molto semplici da seguire con l’andamento del corpo. Non c’è niente di meglio per lasciarsi andare al ritmo che la musica afro ci trasmette. È un tipo di ballo che si può praticare liberamente, seguendo la propria fantasia ed il proprio estro. L'aspetto principale è il raggiungimento del completo svago e divertimento. Chiunque può ballare la musica afro, senza un'età precisa. Non è un ballo di coppia, quindi è possibile ballarla da soli o in gruppo. 

Inoltre, può essere molto utile per conoscere nuova gente e per fare nuove amicizie. Sono numerosi i locali che propongono queste serate “Afro”. A partire dal Lido di Volano dove due locali storici si contendono la palma del migliore. Il Bagno Cormorano di venerdì e il Bagno New Age di mercoledì, due serate che riassumono il corso dell’afro nel tempo dove si può ballare sia la musica degli esordi che la mutazione moderna molto vicina ai ritmi caraibici. Ma anche la discoteca Barracuda non è esente da questa moda, ogni fine settimana ci propone nel privè “Afro Baya”, la possibilità di farsi coinvolgere nei ritmi tribali e percussivi. E allora buon ballo!

E ora ecco il meglio del weekend dal Lido di Volano al Lido di Spina:

Lido di Volano:
Bagno Cormorano > Venerdì 13 luglio “Venerdì Afro” DeeJay Demis, Marangoni e Max Yanez alla voce. Musica afro
Sabato 14 luglio “Zonagrigia Live” Live show cover band Negrita.
Bagno Ipanema > Sabato 14 luglio “Explicit Trap” Guest Mojo Beatz DeeJay Mr P, Voice Pency. Musica commerciale e reggaeton.
Bagno Schiuma > Sabato 14 luglio “Penelope” Guest Gianluca Marcati dal Muretto di Jesolo. Resident Gioix, Luca Bertolaso, Simon Pamp, K-Niels, Mino, Evil e Davide Berti. Musica tech-house.
Bagno Kelly > Domenica 15 luglio “Chiringuito” Aperitivo della domenica con Fabio Malengo. Musica latin dance.
Bagno New Age > Mercoledì 18 luglio “New Age Afro Beach” . La musica Afro declinata in due sale . Sala Classic con deejay Riky & Cleto e Sala Remember con deejay Tom Percussion & Shaman. Musica afro.

Lido delle Nazioni:
Bagno Cristallo > Giovedì 12 luglio “No Tacchi” Cena in riva al mare con animazione. Deejay Mr P & Giamma. Voice Emil. Musica commerciale
Bagno Chalet del Mare > Venerdì 13 luglio “Explosion Latina” DeeJay Portorico, Animazione Meneate. Musica reggaeton
Sabato 14 luglio “Terrazza Party” deejay Alex Vela & Marco Ungaro. Musica commerciale 
Domenica 15 luglio “Aperitivo The Beach” deejay Alex Vela & Steve. Musica commerciale.
Bagno Albatros > Venerdì 13 luglio “CO2 - "La Noche Efervescente”. In consolle dalla terrazza del BBK di Marina di Ravenna Marco Genesi & Paolo Sangiorgi. Possibilità di cena a bordo piscina. Musica commerciale e remember.
Bagno Trinidad > Venerdì 13 luglio “Trinidad Latino” . Deejay Jerry Lemar. Musica kizomba, salsa e baciata.
Bagno Prestige > Venerdì 13 luglio “Rock The Beach”. Live show con la band PLAYCOLD - Coldplay Tribute .
Bagno Baia Tahiti > Sabato 14 luglio “Radio Sound Tour” Con il Dott Jankye & Ester. La musica dance degli anni 70/80/90. Musica remember.

Porto Garibaldi:
Bagno Venere > Venerdì 13 luglio “Radio Sound Tour” I più grandi successi disco con il Dott. Jankye e Ester Dee . Musica 70/80/90.
Bagno Quelli di Flip > Domenica 15 luglio “Club Paradiso” Aperitivo con deejay set. 
Lido Estensi :
Bagno Perla > Sabato 14 luglio “TOP”. Deejay Pablo. Voice Il Menestrello. Musica remember
Bagno Miami > Sabato 14 luglio “ Dancing Colours” . Spettacolo di danza a cura di Sara Parmiani.
Domenica 15 luglio “Buena Vista” Aperitivo della domenica con dj Pedro Laformula. Musica latina

Lido di Spina:
Marrakech Beach > Domenica 15 luglio “OASI” . Guest Kenny Carpenter dallo Studio54 di New York. Resident Luca Bertolaso e Wide and Fat. Musica Tech-House.
Bagno Malua Beach > Venerdì 13 luglio “STUDIO MALUA 54” Dj Roberto Pazzaglia, Victor Fusco, Francesco Fallani, Eddy e Ricky Mazza. Musica remember
Sabato 14 luglio “WE Love 2000 Summer PARTY” . Musica inizio anni 2000 ai giorni nostri.
Domenica 15 luglio “Bailando”. Musica reggaeton
Bagno Hawai > Giovedì 12 luglio “Zhobya”. DeeJay Michael Pery, Fioravanti Voice Angelo Erre. Musica commerciale.
Lunedì 16 luglio “Night Live Beach” DeeJay Michael Pery Voice Salvo Gagliano. Musica commerciale.

Discoteche:
Barracuda Club Lido di Spina > Venerdì 13 luglio “Friday + Open Beats”. Ingresso ridotto 1€ entro mezzanotte. Musica commerciale.
Sabato 15 luglio. Nel Garden Room, all’aperto. Resident Diego Ferrari dj e Salvo Gagliano, voce ufficiale, selezioneranno i migliori successi dalla dance radiofonica all’EDM, passando per i più grandi successi reggaeton con un orecchio ai migliori pezzi dagli anni ’90. 
In How’s Room “Dokshow Event” Resident Alberto Lolli dj & Luca Vaccari. Guest Mr. Robby e Slow. Musica dalla deep-house alla techno.
Nel Privé “Afro Baya” Deejay Silvano, Riky e Max Yanez alla voce.
Lunedì 16 luglio “Love Mail” Nel Garden Room, all’aperto, il gioco che ha sempre fatto impazzire il lunedì del Lido di Spina torna alla carica, dove ognuno di voi potrà scrivere al suo amato. Musica commerciale.Ingresso ridotto € 1.00 entro 00.30.
Klink Lido di Spina > Sabato 14 luglio. “Music & Dinner” . Musica dance commerciale con Massimo Bee dj. 

Locali:
Micro Lido di Spina > Domenica 15 luglio “Mixology” Dee Jay Leonardo Doq Musica commerciale, remember e reggaeton.

Ricordiamo che è possibile segnalare eventi, serate e quant’altro alla mail info@comacchio.it specificando date, tipologia dell’evento, protagonisti e luoghi.

Paolo Ranzato


Condividi su:

Altre notizie: